L’ex CEO di FTX Trading Sam Bankman-Fried, il quarterback della NFL Tom Brady, la top model Gisele Bündchen e il comico Larry David accusati di aver truffato gli investitori che hanno perso denaro negli scambi di criptovalute È una di quelle liste piene di celebrità. crollo improvviso
Una proposta di azione legale collettiva depositata presso il tribunale federale della Florida martedì scorso elenca questi quattro e altri atleti e intrattenitori come imputati nella causa. Prima di dichiarare bancarotta l’11 novembre, ha promosso FTX, uno dei più grandi scambi di piattaforme di scambio di criptovalute al mondo, ed è attualmente sotto inchiesta per possibili violazioni dei titoli.
Adam Moskowitz, l’avvocato che ha guidato l’azione legale collettiva, ha dichiarato in una e-mail che “è molto difficile capire che una singola azienda abbia truffato i consumatori per oltre 11 miliardi di dollari”.
Nell’ambito di una campagna pubblicitaria da 20 milioni di dollari, Brady e Bündchen hanno girato uno spot chiamato “FTX. You In?” nel 2021. Secondo la denuncia, vengono mostrati mentre dicono ai loro conoscenti di unirsi alla piattaforma FTX.
David, creatore di “Seinfeld” e “Curb Your Enthusiasm”, è apparso in un annuncio FTX intitolato “Don’t Miss Out on Crypto” trasmesso durante il Super Bowl del 2022.
Altri atleti attuali ed ex nominati nella causa sono la star dell’NBA Stephen Curry. Il quarterback della NFL William Trevor Lawrence. Il giocatore di baseball Shohei Otani. La tennista Naomi Osaka. L’emittente ed ex giocatore di basket Shaquille O’Neal. La denuncia, depositata nel distretto meridionale della Florida, nomina anche Kevin O’Leary, presentatore di “Shark Tank”.
Per “mantenere l’apparenza di liquidità”, ha affermato Moskowitz, FTX rimescola il denaro dei clienti tra entità correlate utilizzando il denaro e i prestiti dei nuovi investitori per pagare gli interessi agli investitori più anziani. affidabilità.